lunedì, 24 Marzo 2025

Hammamet e il fantasma di cui l’Italia non riesce a liberarsi

La sintesi degli interventi di Massimo Franco, Lucio Caracciolo e Pierferdinando Casini all’incontro della Fondazione Besso

Nel video proponiamo una sintesi della presentazione del libro di Massimo Franco “Il fantasma di Hammamet, perché l’ombra di Bettino Craxi incombe ancora sull’Italia”, tenuta giovedì 27 febbraio 2025 nella sala conferenze della Fondazione Besso a Roma. Nel video gli interventi di Massimo Franco, Lucio Caracciolo e Pier Ferdinando Casini.

Leggi a questo link il commento sul dibattito e più in generale sull’eredità di Craxi.

Il fantasma di Hammamet: metafora della Prima Repubblica

Hammamet è il luogo scelto da Bettino Craxi per sfuggire ai processi di Mani pulite: una villa in Tunisia sulla «collina degli sciacalli e dei serpenti». Ma è anche la metafora politica della fine della Prima Repubblica e delle sue scorie mai del tutto smaltite. Per questo, rileggere quella vicenda surreale può apparire archeologia politica, ma è una questione aperta e attualissima. Chiama in causa la questione del primato della politica e il rapporto con la magistratura, che tuttora ci riguarda nella sua conflittualità. Fornisce una chiave attraverso cui ripercorrere il declino e l’agonia di un partito, il PSI, e soprattutto dell’uomo che lo aveva plasmato, cercando in parallelo di riformare l’Italia.

Da Roma ad Hammamet: la parabola di Craxi

Racconta la parabola di uno dei politici più potenti e controversi della storia nazionale, travolto dalle inchieste sulle tangenti. Ecco perché, a venticinque anni dalla morte di Craxi, questo libro, nato nel 1995 da decine di testimonianze dirette e da incontri riservati in quella che per i magistrati e una gran parte del Paese era la sua latitanza tunisina, e per i familiari e i socialisti il suo esilio, viene qui riproposto in una nuova edizione ampliata. È un documento che racconta in modo vivido i legami, le ipocrisie, le trame inconfessate che hanno unito la Prima e la Seconda Repubblica: dalla famelica corte finita nell’isolamento, al «tesoro» inghiottito in un labirinto dei prestanomi. Si materializzano attentatori misteriosi, vassalli e nuovi pretoriani, vescovi e donne, statisti, spie e faccendieri.

Hammamet e il fantasma di cui l’Italia non riesce a liberarsi

E tutti ruotano intorno a Craxi. È lui il fantasma di Hammamet di cui l’Italia potrà liberarsi soltanto quando sarà riuscita a fare i conti con sé stessa, senza rimuovere le proprie latitanze interiori.

leggi anche

PRIMO PIANO

Un ombrello nucleare francese per l’Europa è possibile?

La corsa al deterrente nucleare sta diventando una nuova priorità strategica. Inevitabile chiedersi se la Francia possa rappresentare una valida alternativa all’arsenale nucleare degli Stati Uniti

gli ultimi articoli