Le proiezioni danno il governatore uscente e candidato del centrodestra intorno al 58%, mentre Tridico, candidato del campo largo, è al 41%. Toscano è all’1,5%. Il discorso della vittoria: “In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia”
Roberto Occhiuto verso una netta vittoria e il bis da governatore alle elezioni regionali in Calabria. Dai dati sul sito Eligendo, quando sono state scrutinate 229 sezioni su 2.406, il candidato del centrodestra è al 61,10%, il candidato del campo largo Pasquale Tridico è invece al 38,03% mentre Francesco Toscano (Democrazia sovrana popolare) è allo 0,87%.
In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 7%, alle elezioni regionali in Calabria, il governatore uscente e candidato del centrodestra è al 57%, mentre Pasquale Tridico, candidato del campo largo, è al 42%. Toscano è invece all’1%. La coalizione a sostegno di Occhiuto, inoltre, è al 57,5% mentre quella a sostegno di Tridico è al 41,5%.
In base alla II proiezione Swg per il TgLa7 Occhiuto è al 58,1% mentre Tridico è al 40,7%. Toscano è all’1,2%. La copertura del campione è del 20%.
Il discorso di Occhiuto: “Mesi difficili, ora pacificare regione”
“Vorrei ringraziare poi i miei familiari, i miei collaboratori perché gli ultimi mesi per me sono stati mesi molto difficili, pieni di sofferenza e lo sono stati anche per loro, quindi li ringrazio per l’affetto che mi hanno dimostrato standomi vicino”. Le prime parole di Occhiuto durante il suo discorso dopo la vittoria alle regionali in Calabria.
“Vorrei ringraziare soprattutto i calabresi e vorrei dire che sono ancora più orgoglioso dei calabresi e della Calabria dopo questo risultato che, per inciso, io penso sarà persino un po’ più superiore a quello che dicono”, ha continuato, aggiungendo: “Ringrazio Pasquale Tridico, mi ha chiamato prima, mi ha fatto i complimenti e augurato buon lavoro. Io ho chiesto a lui di collaborare con me in qualsiasi ruolo lui decida di farlo. Gli ho detto pure che sarebbe utile che pacificassimo questa regione, perché è stata una campagna elettorale violenta, a volte piena di fake news”.
L’esito delle elezioni per Occhiuto dimostra “che forse l’altra parte aveva in mente una Calabria che per fortuna non esiste più, una Calabria che si sta affrancando dall’assistenzialismo, una Calabria che non vota più perché qualcuno vuole rubare il voto promettendo cose che non sono realizzabili”.
“In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia“, ha detto ancora il governatore dal palco del suo comitato elettorale. “Troppe volte delle inchieste giudiziarie vengono strumentalizzate per tentare di sconfiggere per questa via chi non sarebbe stato sconfitto elettoralmente”, ha aggiunto.
Tridico: «Continuerò a lavorare per la Calabria»
«Continueremo a lavorare per la Calabria». Lo ha detto il candidato del campo progressista in Calabria Pasquale Tridico chiudendo la conferenza stampa con cui ha ammesso la sconfitta con il rivale Roberto Occhiuto. Tridico ha poi ringraziato i leader della coalizione che l’ha sostenuto: da Nicola Fratoianni a Angelo Bonelli di Avs, da Elly Schlein a Giuseppe Conte.
Pasquale Tridico, candidato del campo largo del centrosinistra, si è presentato al comitato elettorale per riconoscere la vittoria dell’ex governatore Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra: «È stata una battaglia vera, intensa, molto breve, le dimissioni di Occhiuto ci hanno colto di sorpresa. Ringrazio tutte le forze progressive per aver indicato la mia candidatura. La nostra risposta è stata forte».
«Il campo progressista ha fatto la sua battaglia, ringrazio tutte le forze progressiste, ringrazio la casa riformista ringrazio tutti i candidati della mia lista che ad agosto in poco tempo hanno accettato la candidatura» ha concluso.
Occhiuto verso la vittoria, il commento di Salvini
”Grande vittoria per il centrodestra in Calabria. Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le Forze dell’Ordine, dall’altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio. Avanti tutta!”, scrive su X il leader della Lega Matteo Salvini.
Occhiuto verso la vittoria, Meloni: “Anche in Calabria riconosciuta azione di buongoverno”
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social network ringrazia Roberto Occhiuto e gli augura buon lavoro: “Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto presidente della Regione. Un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini”, commenta la premier sui social.
Occhiuto verso la vittoria, Tajani sui social: “Vittoria del centrodestra unito”.
Esulta su X il vicepremier e segretario di FI, Antonio Tajani: “La vittoria di Forza Italia e di Roberto Occhiuto. La vittoria del centrodestra unito. Per la Calabria e per la sua gente”. Il ministro degli Esteri posta anche un video che mostra la reazione nel comitato elettorale di Occhiuto, in Calabria, al momento della prima proiezione che attribuisce al governatore uscente e candidato del centrodestra quasi al 58%.
L’affluenza
Nelle 2.406 sezioni scrutinate per le elezioni regionali in Calabria l’affluenza definitiva è del 43,14%. Emerge dai dati sul sito Eligendo. Il dato è in leggero calo rispetto alla precedente votazione quando l’affluenza era stata del 44,36%.
Occhiuto verso la vittoria, per la prima volta il presidente uscente fa il bis in Calabria
Con il successo ormai praticamente scontato di Roberto Occhiuto, vicesegretario nazionale di Forza Italia, alle regionali 2025 la storia politica della Calabria registra un piccolo record: per la prima volta infatti un presidente uscente fa il bis riconfermandosi alla guida della regione. Occhiuto, ricandidato per il centrodestra, aveva infatti vinto anche le regionali del 2021, raggiungendo in quell’occasione il 54,46% dei consensi e superando la candidata del centrosinistra, Amalia Bruni, e i due candidati indipendenti Luigi De Magistris e Mario Oliverio (allora governatore uscente). Precedentemente, il presidente uscente che si era ricandidato per la guida della regione era stato Agazio Loiero per il centrosinistra nel 2010, ma venne sconfitto dallo sfidante del centrodestra, Giuseppe Scopelliti.

