giovedì, 15 Gennaio 2026

Sciopero generale, Landini esulta: “Piazze piene, fabbriche vuote”

Il segretario della Cgil: “Non ci fermeremo, la gente non ne può più”. Manifestazioni, cortei e presidi da Nord a Sud e disagi in diversi settori, a partire dai trasporti, dalla scuola e dalla sanità

È stata una giornata di mobilitazione diffusa in tutta Italia quella dello sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la legge di bilancio, con manifestazioni, cortei e presidi da Nord a Sud e disagi in diversi settori, a partire dai trasporti, dalla scuola e dalla sanità. “È una grandissima giornata che dimostra come la maggioranza di questo Paese non sostenga le politiche di questo governo”, ha affermato a Firenze il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, intervenendo dal palco del comizio conclusivo del corteo partito da piazza Santa Maria Novella e arrivato in piazza del Carmine, con migliaia di persone provenienti da tutta la Toscana.

Sciopero generale: “Il governo non rappresenta la maggioranza del paese”

“Siamo in 100.000 a Firenze” con un’astensione dal lavoro che in Toscana si è aggirata, stando al dato provvisorio, attorno al 70%, hanno evidenziato gli organizzatori dal palco di piazza del Carmine, dove si è chiusa la manifestazione della Cgil promossa nel giorno dello sciopero generale proclamato contro la manovra. Il dato è rimarcato anche dal segretario del sindacato, Maurizio Landini, nell’intervento che ha chiuso la giornata: “Le notizie che ci arrivano dalle oltre 50 città che stanno ospitando le manifestazioni sono molto positive. Le piazze si sono riempite, le fabbriche si sono svuotate. Il successo di questa giornata di mobilitazione è molto importante: il governo e le sue politiche non rappresentano la maggioranza del pensiero e della volontà dei cittadini del Paese“.

Questo, aggiunge ai giornalisti il segretario della Cgil Toscana, Rossano Rossi, “è l’ennesimo sciopero che facciamo e la partecipazione aumenta sempre più.A chi ci dice che i lavoratori sono stanchi, che questi scioperi sono ininfluenti, noi rispondiamo con la piazza: la gente è stanca sì, ma delle politiche ingiuste del governo”. E che “spende soldi nelle armi, altra follia”, quando “avremmo avuto bisogno di risorse per sanità, scuola, trasporti, enti locali e servizi dello stato sociale”. Oltre a questo “la sbandierata riforma dell’Irpef è una vera e propria panzana: alla fine qualcuno avrà un caffè al giorno, molti uno al mese, molti più nulla. La gente cosa deve fare se non lottare?”.

SCIOPERO GENERALE, LANDINI: “QUELLO CHE MI PREOCCUPA DI PIÙ È RISCHIO GUERRA”

Oggi quello che mi preoccupa di più è il rischio della guerra, perché siamo di fronte a una logica folle che vede gli Stati aumentare la spesa per le armi“. Lo evidenzia il segretario della Cgil, Maurizio Landini, nel corso della manifestazione. Quella per il riarmo “è l’unica spesa pubblica che anche il nostro Paese sta prevedendo, quando abbiamo 33 mesi di crisi industriale e i giovani che scappano. E quando, ed è evidente a tutti, che ci sia la necessità di fare politiche di investimento che creino giustizia sociale e un lavoro stabile e non precario, ridando fiducia soprattutto a chi non partecipa più nemmeno al voto alle elezioni”.

In questo senso “credo sia assolutamente necessario cambiare le politiche economiche”, così come “avviare dei confronti veri per una riforma fiscale degna di questo nome e per la riforma delle pensioni”. Per questo “abbiamo chiesto a Confindustria e alle altre associazioni di aprire trattative vere per andare a cancellare i contratti pirata” e per “estendere le elezioni dell’rsu e dei rappresentanti alla sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, grandi e piccoli, perché questo è il momento di rimettere al centro il lavoro e la giustizia sociale”.

SCIOPERO GENERALE,: “GOVERNO STA ATTACCANDO DIRITTO SANCITO DA COSTITUZIONE”

“Non solo attaccano lo sciopero se lo fai il venerdì, no, stanno attaccando il diritto di sciopero, non giriamoci attorno”. Lo sostiene il segretario della Cgil, Maurizio Landini, nel corso dell’intervento che ha chiuso la manifestazione di Firenze indetta nel giorno dello sciopero generale contro la manovra. “Il governo e Fratelli d’Italia avevano presentato nella finanziaria un emendamento, poi ritirato, che diceva che, quando c’è uno sciopero generale, i lavoratori 10 giorni prima avrebbero dovuto dire se intendono aderire o meno allo sciopero”. Poi “l’hanno formalmente ritirato, ma stanno dicendo che vogliono presentare un disegno di legge”. Ed è qui che Landini ricorda come il diritto a scioperare sia “sancito dalla Costituzione” perché “era stato cancellato e negato dal regime fascista”.

SCIOPERO GENERALE, LANDINI: “NON CI FERMEREMO, LA GENTE NON NE PUÒ PIÙ”

Non abbiamo nessuna intenzione di fermarciQuesta giornata dimostra che c’è un consenso vero e che la gente non ne può più”, dice Landini. “Intendiamo proseguire e lanceremo nei prossimi giorni una raccolta firme per presentare in Parlamento una legge di iniziativa popolare per una vera sanità pubblica”.

Inoltre “saremo impegnati per bloccare, con il referendum, la riforma della giustizia che, in realtà, con la riforma non c’entra nulla. E continueremo a essere impegnati per aumentare seriamente il salario. Su questo c’è un problema di riforma fiscale: non può essere che la tassazione sul lavoro dipendente e sulle pensioni sia più alta di quella prevista sui profitti e sulle rendite finanziarie. Quindi la riforma fiscale oggi è un elemento centrale” perché “vuole dire introdurre anche quella progressività che fa pagare di più a quelli che hanno di più”. 

Per questo “insisteremo per fare in modo che per le 500.000 persone più ricche del Paese sia previsto un contributo di solidarietà per ricavare quei soldi da investire su sanità pubblica, scuole, asili e politiche industriali”. Questo “è il cambiamento che noi vogliamo e su cui intendiamo andare avanti”.

SCIOPERO GENERALE, LANDINI: “MAGGIORANZA PAESE NON SOSTIENE POLITICHE DEL GOVERNO”

La maggioranza del Paese, del mondo che lavora, chiede un cambiamento delle politiche economiche e sociali. La grandissima giornata di oggi dimostra che la maggioranza del Paese non sostiene le politiche del governo”, prosegue Landini. “Non si arriva alla fine del mese, i salari sono bassi e si continua a prendere soldi dai lavoratori dipendenti e dai pensionati, invece di andarli a prendere dove sono”, aggiunge.

SCIOPERO GENERALE, LANDINI: “SALVINI? DOVEVA CANCELLARE LEGGE FORNERO…”

Salvini? Noi stiamo facendo il nostro mestiere, quello che non fa il ministro né il governo. E stiamo chiedendo cose precise. Aumentare i salari è un atto politico? È un atto politico non aumentarli. Far pagare le tasse a chi non le paga è un atto politico? È un atto politico fare i condoni”. Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, risponde così alle critiche sullo sciopero generale lanciate del vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.

“Noi stiamo chiedendo di rifare la riforma delle pensioni. Salvini non era quello che in campagna elettorale disse che avrebbero cancellato la Fornero?Diversamente da Salvini e dal governo noi siamo coerenti, non diciamo delle cose un giorno per dire l’opposto un altro giorno”. Mentre qui, prosegue, “abbiamo un elenco di personaggi che prima di andare al governo erano contro l’Europa e oggi fanno l’austerità”, dimostrando di essere “i più filo europei anche sul riarmo. Sono quelli che dicevano che bisognava aumentare i salari, in realtà stanno solo aumentando la rendita finanziaria e immobiliare, i profitti, e stanno facendo condoni su condoni”. Il Paese, quindi, “si sta rendendo conto che andando avanti così rischiamo di sbattere. E la partecipazione che c’è qui, come nel resto delle città, dimostra che il Paese reale a queste balle non crede più”.

Fonte Agenzia DIRE

Andrea Belmonte
Andrea Belmonte
GIORNALISTA, SOCIAL MEDIA MANAGER

leggi anche

PRIMO PIANO

Se l’Ai entra nel turismo enogastronomico

Continua a crescere l'utilizzo dell'Ai per scegliere le proprie mete: i dati del Rapporto 2025

gli ultimi articoli

SUD e FUTURI
Panoramica sulla Privacy

Sabbiarossa S.R.L., nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli
obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.sudefuturi.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà e non anche per altri siti web estranei, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dal sito, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo redazione@sudefuturi.it.

COOKIES

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

COS’E' UN COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perchÈ consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano pi˘ mirati all’utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.

A COSA SERVONO I COOKIE
I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc. Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

TIPOLOGIE DI COOKIE
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

COOKIE DI PROFILAZIONE
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice). IL PRESENTE SITO NON UTILIZZA COOKIE DI PROFILAZIONE.

COOKIE DI TERZE PARTI
Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
YoutubeGoogle+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
YoutubeGoogle+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Pinterest informativaconfigurazione https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
FlikrYahoo informativa http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/cookies/details.html
FlikrYahoo (configurazione) http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/opt_out/targeting/details.html

COOKIE ANALYTICS – GOOGLE ANALYTICS
Il sito potrebbe includere anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

GOOGLE MAPS
Si tratta di un servizio di mappe fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per memorizzare delle informazioni e delle preferenze di visualizzazione (come per esempio il livello di zoom impostato). L’informativa e i termini di servizio sono reperibili al seguente link: https://www.developers.google.com/maps/terms Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Maps, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/policies/privacy/ Per la disattivazione/cancellazione/gestione, fare riferimento al successivo paragrafo “Disabilitazione dei cookie”

DURATA DEI COOKIE
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

GESTIONE DEI COOKIE
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l’utilizzo ottimale del sito.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT