• +39 06 455 98 545
  • info@sudefuturi.it

il meeting 2019

il meeting 2019

This post is also available in: Inglese Cinese semplificato

SUD e FUTURI è molto più che un progetto: è la voglia di cambiare veramente le cose. Ma come farlo? Come farlo insieme?
Questa è la nostra scommessa: iniziare a tracciare la strada – le strade – per essere parte attiva di quello che sarà. Perché non è più tempo di guardare dall’esterno per giudicare il lavoro degli altri: dobbiamo costruire insieme il futuro nostro e delle nuove generazioni.

Oggi si costruisce il domani. Ma lo si deve fare con un’idea forte, con una strategia complessiva, capace di entrare e mettere in rete ogni settore.
Dalla cultura alla legalità, dallo sviluppo all’intelligenza artificiale, dal fare impresa ad amministrare la cosa pubblica, il nostro è uno sguardo a 360 gradi, reso possibile dalle contaminazioni e dalle sinergie tra i protagonisti del nostro cambiamento.


SUD e Futuri, idea e “scelta urgente” della Fondazione Magna Grecia, parte dal primo rapporto sul futuro del Mezzogiorno: uno studio innovativo che anticipa gli scenari economici e politico-sociali del Sud Italia nei prossimi vent’anni, commissionato a Skopìa dalla fondazione. La presentazione dei risultati è l’inizio del percorso, che si snoda nella tre giorni in cui oltre 50 protagonisti dell’economia, della cultura, dell’università, della magistratura, del giornalismo, messi in rete con realtà internazionali, forniranno gli spunti e le proposte in grado di determinare un’inversione di tendenza nelle politiche meridionali di sviluppo.