• +39 06 455 98 545
  • info@sudefuturi.it

il magazine

il magazine

SUDeFUTURI MG: il magazine che contiene in sé un percorso di condivisione, una scommessa, una continua sperimentazione


Tanto si è detto e scritto sul fenomeno della post verità, in cui vengono prese in considerazione solo le informazioni che più si avvicinano a ciò che si pensa sia reale. O che si vorrebbe lo fosse.

L’informazione oggi vive due momenti assolutamente contrastanti. Da una parte, grazie alla globalizzazione e ai new media, è accessibile davvero a tutti. Dall’altra, proprio a causa della facilità di accesso ai new media, non è più verificata e verificabile: nascono quotidianamente blog e siti che fanno finta di regalare informazione, ma in realtà acquisiscono gratuitamente like e traffico per meri scopi pubblicitari. Per non parlare dei produttori di fake news.

Un mondo sempre più complicato, insomma. E allora perché creare un ennesimo organo di informazione?

il magazine: the reason why

SUDeFUTURI MG è un magazine nato in uno dei momenti più difficili degli ultimi decenni. In pieno lockdown il direttore, Alessandro Russo, ha lavorato a stretto contatto con la Fondazione Magna Grecia e con i suoi collaboratori per mettere in linea quello che nasce come un magazine di analisi e di approfondimenti, con obiettivi molto chiari. Il primo è quello di garantire una vera informazione: reale, plurale, approfondita. E poi, attraverso l’informazione, consolidare il percorso in atto di SUDeFUTURI, per individuare insieme gli step del progetto condiviso con la Fondazione.

Il magazine parte con le interviste e gli approfondimenti del percorso di SUDeFUTURI, per ampliare sempre più analisi ed approfondimenti.