• +39 06 455 98 545
  • info@sudefuturi.it

SUDeFUTURI II: LA RIPARTENZA

SUDeFUTURI II: LA RIPARTENZA

9/10/11 DICEMBRE 2020

LIVE STREAMING CONFERENCE dal Palazzo dell’Informazione di ADNKRONOS

10 webinar, oltre 40 relatori, i temi e i tag più urgenti per la ripartenza: #economia, #risorse, #futuro, #sviluppo, #legalità, #emergenze, #diritti, #democrazia. Con queste keywords la seconda edizione di SUDeFUTURI si colloca tra un lockdown e l’altro, con l’urgenza di una ripartenza forte, strategica, sicura. #UNLOCK_IT, appunto.

La Fondazione Magna Grecia, organizzando il II Annual Meeting, ha guardato a un futuro reale, fatto di persone, di sinergie, di incontri. Il programma elaborato è un percorso verso un orizzonte condiviso: quello in cui ripartiremo.
#UNLOCK_IT è molto più di un hashtag: è una direzione cui guardare tutti insieme. Con la voglia di contribuire, tutti, a trovare le chiavi giuste per non commettere più gli stessi errori. Per ripartire, davvero.

Inizialmente la scelta del live streaming è stata obbligata da fattori contingenti: abbiamo riconvertito un’altra formula in presenza alla quale stavamo lavorando da novembre dello scorso anno. Ma ora che il programma ha preso forma, la sperimentazione del web come nuova location ha preso consistenza. Una consistenza ed una forza che ci piacciono molto, perché ci aiutano ad estendere al massimo i nostri lavori, cui ciascuno potrà partecipare attivamente. Partendo dalle Università di Roma, parte integrante del percorso che stiamo per iniziare.

Alcuni dei protagonisti dell’edizione 2020 di SUDeFUTURI hanno già dato un contributo importantissimo alla prima edizione. Altri arricchiscono ulteriormente la nostra ricerca. Vogliamo camminare insieme, cercare le direzioni e le strategie che potranno farci uscire dall’emergenza. E stiamo affiancandoci, come la Fondazione Magna Grecia fa da più di trent’anni, a persone che da sempre lavorano per dare il proprio contributo reale alla crescita e allo sviluppo. Non solo dei Sud e dei Futuri, ma di quello che resterà quando, finalmente, usciremo, dall’emergenza Covid-19.