• +39 06 455 98 545
  • info@sudefuturi.it

Gian Maria Fara

presidente Eurispes

Laureato in Scienze Sociali presso La Pontificia Università S.Tommaso D’Aquino (Angelicum) di Roma, dove ha anche conseguito il dottorato, dal 1982 è Presidente dell’Eurispes – Istituto di Studi Politici Economici e Sociali. Dal 1990 è Consultore del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.
È membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA. È membro del Comitato Scientifico di “Europa Contemporanea”, rivista ufficiale della Accademia delle Scienze di Mosca.
Dal 1990 al 1993 ha insegnato Formazione dell’opinione pubblica ed etica della comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno e Psicologia della Politica e dei Comportamenti di Massa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università G. D’Annunzio di Teramo. Dal 1990 al 2002, ha insegnato “Scienze dell’Opinione Pubblica” presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Dal 2006 al 2010 ha insegnato “Scienze dell’opinione pubblica” presso l’Università Lumsa di Roma.
Sua, nei primi anni Novanta, la teoria della “società eventuale” e quella della “società dei tre terzi” ad inizio del 2000. Sempre negli anni Novanta nell’ambito delle teorie della scienze sociali preconizza la nascita dell’opinione pubblica reticolare.

Date 08 Ago, 2019

Categories protagonisti

BIO