• +39 06 455 98 545
  • info@sudefuturi.it

Michela Giuffrida

giornalista, già europarlamentare

Giornalista professionista dal 1992, fra i volti più noti e apprezzati della televisione siciliana, è stata direttore del Tg di Antenna Sicilia e corrispondente del quotidiano La Repubblica. Tra le esperienze extra-giornalistiche l’elezione con la lista del Partito democratico nella circoscrizione «Italia Insulare» alle Elezioni europee del 25 maggio 2014 (l’incarico di europarlamentare viene mantenuto fino alle successive elezioni del maggio 2019).
Spinta da una passione già evidente, comincia giovanissima – appena quindicenne – nel mondo della comunicazione con alcune esperienze in radio. La carriera di giornalista televisiva inizia nel 1988 a Telecolor, telegiornale del quale diventa direttore nel 2006. Proprio con la sua guida il Tg PrimaLinea cresce nel gradimento del pubblico siciliano (continuo aumento dello share degli ascolti) e degli esperti nazionali di giornalismo televisivo, vincendo nel 2011 il premio «Tg d’oro» conferito da MilleCanali/Sole24Ore come «miglior telegiornale regionale italiano».
Nel giugno del 2012 una nuova sfida professionale: la direzione del tg di Antenna Sicilia, la prima emittente televisiva in Sicilia. Cronista di strada, ha raccontato dal vivo i fatti più importanti avvenuti negli ultimi anni: le stragi e i processi, gli omicidi eccellenti e le tragedie familiari; l’alluvione nel Messinese; le visite dei principali protagonisti della politica nazionale; gli sbarchi di migranti, la dolorosa vicenda di Laura Salafia. Ha firmato e condotto in prima persona numerose inchieste che sono poi approdate a trasmissioni giornalistiche nazionali delle reti Rai e Mediaset.
Dal 1991, ancor prima della nascita dell’edizione regionale, Michela Giuffrida è corrispondente del quotidiano La Repubblica. Collabora con le altre testate del gruppo editoriale L’Espresso, in particolare con Repubblica.it e Radio Capital. Inoltre è docente di corsi e seminari sul giornalismo e new media all’Università di Catania.
Per il suo impegno professionale, nel 2010, la Presidenza della Repubblica Italiana le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere.

Date 08 Ago, 2019

Categories protagonisti

BIO