• +39 06 455 98 545
  • info@sudefuturi.it

Nello Musumeci

presidente della Regione Siciliana

Nato a Militello (Catania), bancario, giornalista pubblicista, con studi universitari in Scienze della Comunicazione, di formazione cattolica, è cresciuto nelle fila della Destra politica catanese.
In Sicilia è il primo presidente di Provincia eletto direttamente dal popolo. La sua notorietà è legata anche alla stagione (1994-2003) conosciuta come “la Primavera di Catania”. Sono gli anni in cui – secondo Datamedia – Musumeci è il presidente di Provincia col più alto indice di gradimento in Italia.
Per tre legislature è eletto deputato, con Alleanza nazionale, al Parlamento europeo (1994-2009).
Nel 2008 entra nel consiglio comunale del capoluogo etneo, il più votato dalla Città. Tre anni dopo è chiamato a far parte del IV governo Berlusconi, quale sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali. Nel 2012 è eletto deputato all’Assemblea regionale siciliana.
Nel 2014 è tra i promotori del Movimento politico autonomista #DiventeràBellissima, con il quale nel 2017 diventa Presidente della Regione Siciliana, sostenuto da una coalizione di centrodestra.
È tra i fondatori dell’Isspe, l’Istituto siciliano di studi politici ed economici. Ha scritto e pubblicato saggi di storia contemporanea.

Date 08 Ago, 2019

Categories protagonisti

BIO