• +39 06 455 98 545
  • info@sudefuturi.it

Roberto Napoletano

direttore l'Altra voce dell'Italia

Figlio di genitori di origini avellinesi, nasce a La Spezia dove trascorre i primi 15 anni di vita. Nel 1976 si trasferisce con la famiglia a Nola (NA). Proprio a Napoli inizierà a scrivere a diciassette anni su Napoli Oggi e Napoli Notte, e verrà assunto al Mattino nel 1984. Nel 1994-1995 è capo del servizio economico del quotidiano L’Informazione. Nel 1996 approda a Il Sole 24 ORE come caposervizio, poi caporedattore dell’economia italiana e infine vicedirettore presso la redazione romana.
Il primo febbraio 2006 assume la direzione de Il Messaggero di Roma dopo esserne stato condirettore dal 1º settembre 2005. Durante la sua direzione, la più lunga dell’era Caltagirone, ripropone le inchieste in prima pagina a puntate (per esempio le nuove schiave, le baby cubiste e il merito negato), per le quali riceve il premio speciale Saint Vincent.
Nel 2006 partecipa agli storici faccia a faccia televisivi con Prodi e Berlusconi organizzati durante la campagna elettorale. Dal marzo 2011 fino al 2017 è direttore de Il Sole 24 ORE, dal 1º marzo 2012 direttore editoriale del gruppo multimediale 24 ORE, dal 19 giugno 2013 è anche direttore dell’agenzia di stampa Radiocor, di Radio24 e di Guida al Diritto. Oltre alla carriera giornalistica, che gli ha valso diversi riconoscimenti tra cui il premio Guido Carli, il premio internazionale di giornalismo civile, il premio speciale Saint Vincent di giornalismo per le inchieste in prima pagina (2007), il premio Biagio Agnes e il Premio Capalbio, Roberto Napoletano ha scritto diversi saggi e libri tra cui: Fatti per vincere, Se il Sud potesse parlare in più edizioni, entrato anche nelle scuole, Mezzogiorno, risorsa nascosta, Padroni d’Italia, Fardelli d’Italia, Padroni e Fardelli d’Italia, Promemoria italiano , Viaggio in Italia, Nuovo Viaggio in Italia.
Durante la sua attività professionale ha collaborato con varie testate, tra le quali Il Corriere della Sera, Il Mondo e Mondo Economico, è stato autore di diversi programmi televisivi e radiofonici della Rai, e ha tenuto interventi e lectio su temi economici, meridionalistici e sociali in diversi seminari, corsi accademici di economia e Business School. Attualmente è direttore de L’Altra voce dell’Italia – il Quotidiano del Sud.

Date 08 Ago, 2019

Categories protagonisti

BIO