• +39 06 455 98 545
  • info@sudefuturi.it

our steps

#UNLOCK_IT

un progetto ampio e condiviso che parte dall'hashtag per la ricostruzione e si compone di vari step per tutto il 2021

l’evento 2020

#UNLOCK_IT, il live streaming del 9/10/11 dicembre, imposto dall'emergenza sanitaria, è diventato un ottimo modo per condividere

il premio 2020

la consegna in live streaming del Premio Internazionale Magna Grecia 2020 al grande medico e virologo Robert Gallo

il magazine

SUDeFUTURI MG, il magazine di analisi e approfondimenti - interviste, sperimentazioni, condivisioni

l’evento 2019

il 4/5/6 ottobre al Mondello Palace il primo Annual International Meeting di SUDeFUTURI con oltre 50 protagonisti e 12 tavoli tematici

il premio 2019

la consegna del Premio Internazionale Magna Grecia 2019 a Federico Faggin e del Premio alla carriera a Fulvio Lucisano

Nasce la mentalità di un percorso, ora sta a noi superare l’individualismo e fare rete.

Giuseppina Paterniti a #SUDeFUTURI

Far circolare idee e non stare fermi è già un primo passo. Il meeting, splendidamente ideato e organizzato, non solo ha riunito tutto il mondo, ma vi ha anche preso parte una rappresentanza femminile non indifferente: donne competenti, che rivestono un ruolo importante in questo dibattito, perché aprono nuovi modi di pensare i problemi e di risolverli.

Paolo Mieli a #SUDeFUTURI

Sono tanti i problemi in Italia per la ricerca scientifica, uno dei problemi principali è che ci trattano come pezzenti, come potenziali truffatori. Siamo pure controllati dalla politica. Ci vogliono controllare, sfortunatamente: è un danno molto forte, che si fa al paese. L'Italia prepara gli studenti e lo fa benissimo. Il fatto che la cultura sia accessibile a tutti è un grande risultato sociale, che ci invidiano tutti, ma poi l'Italia esporta i suoi studenti formati gratis: come se comprassi un'automobile e poi la regalassi ad altri.

Sandra Savaglio a #SUDeFUTURI

Oggi la simulazione della realtà è la realtà. Ma non dobbiamo dimenticare il valore dell’intelligenza umana fatta di intuizione, di creatività, di inventiva. L’innovazione diventa positiva quando si ha consapevolezza di ciò.

Federico Faggin a #SUDeFUTURI

La corruzione è l’emergenza del Paese. Nel passato era propria di soggetti economici anche non legati alla criminalità organizzata, oggi è utilizzata dalle mafie come strumento per acquisire appalti o concessioni dalle Amministrazioni pubbliche. È diventato lo strumento ordinario attraverso il quale vengono sovvertite le regole e inquinata la Pubblica amministrazione a danno dei cittadini e delle imprese sane che osservano le regole.

Federico Cafiero de Raho a #SUDeFUTURI

Il Mezzogiorno è in queste condizioni soprattutto per gli errori commessi dalla classe politica del Mezzogiorno stesso. Non abbiamo fatto fino in fondo la nostra parte. È arrivato il momento di farla.

Saverio Romano a #SUDeFUTURI

Nessun governo, finora, ha messo la lotta alle mafie al primo posto. Ci sono tante belle dichiarazioni di intenti, di tutti i colori politici, ma i risultati si ottengono con i fatti, non con le parole. A partire dalla lotta alla corruzione, a una certa politica e a una certa burocrazia, perché oggi la criminalità non ha più bisogno di uccidere, visto che raggiunge con la corruzione gli stessi obiettivi. E poi dobbiamo lottare contro un complice imbattibile della criminalità organizzata, che è il modo di raccontare il fare mafioso, facendolo diventare uno status, un modo di essere, un modello da seguire. Vedere ragazzini fuori dalle scuole che imitano Savastano, o chi per lui, è una sconfitta non solo nostra, ma di tutta la società.

Nicola Gratteri a #SUDeFUTURI

Ricercare punti e momenti di un coagulo politico di interessi sociali, un coagulo che non sia alienante e deprivato di valori morali, è un dovere che i costituzionalisti sono tenuti a sentire.

Antonio Baldassarre

Wallstreet Image
#SUDeFUTURI

ieri

sofismi, meridionalismi e clientelismi non servono per risolvere i gap del Sud che tutti conosciamo

oggi

è domani

domani

è oggi

news

让我们停止脑溢血,为我们的年轻人建立未来

在巴勒莫举行的国际年会上所发生的事情的摘要

protagonists

Giovanna Casadio

giornalista, cronista parlamentare per “Repubblica”, saggista

Giuseppina Paterniti

giornalista, autrice televisiva e scrittrice, è direttore del Tg3

Luigi De Vecchis

Presidente Huawei Italia

Paolo Mieli

giornalista e saggista, si occupa principalmente di politica e storia. Già direttore de la Stampa e del Corriere della Sera e presidente di RCS Libri

SUD e FUTURI è un progetto condiviso