• +39 06 455 98 545
  • info@sudefuturi.it

Paolo Mieli

giornalista e saggista

Nato a Milano, sotto il segno dei Pesci, celebre per la sua attività di saggista e giornalista, si è sempre occupato di politica ma anche di storia. Nel suo curriculum tanti incarichi di prestigio: dirige La Stampa dal 1990 al 1992 e il Corriere della Sera dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009; è presidente della RCS Libri dal 2009 al 2016.
È figlio d’arte (suo padre, Renato Mieli, faceva il giornalista), il trasferimento a Roma lo vede intraprendere gli studi classici, poi quelli universitari in Storia moderna e contemporanea. Si laurea con una tesi su Giuseppe Bottai, relatore il celebre storico del Fascismo, Renzo De Felice.
Esordisce nel mondo della carta stampata appena diciottenne, nella redazione de L’Espresso di Eugenio Scalfari. Da qui ha una carriera in ascesa diventando inviato di politica internazionale, capo della sezione culturale e caporedattore centrale.
Nel 2003 viene indicato dai presidenti di Camera e Senato come nuovo presidente della Rai. La sua nomina dura pochissimi giorni: rinuncia all’incarico non sentendo attorno a sé, per motivi”di ordine tecnico e politico”, l’appoggio necessario alla sua linea editoriale.
Da alcuni anni tiene regolarmente un seminario sulla “Storia dell’Italia Repubblicana” presso la facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano. È membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA e della Fondazione SUM, legata all’Istituto Italiano di Scienze Umane.
In ambito televisivo Mieli è presente nelle trasmissioni storiche di Rai 3: cura la presentazione di alcune puntate di “La grande storia” e gli editoriali di “Correva l’anno”, come pure per la serie “Italiani”, “L’Italia della Repubblica” e “Passato e Presente”di Rai Storia.
Dirige per la Rizzoli la collana di saggi storici “I Sestanti” e per la BUR cura la collana “La Storia – Le Storie”. Attualmente collabora al Corriere della Sera scrivendo editoriali in prima pagina e recensioni nelle pagine culturali.

Date 09 8月, 2019

Categories protagonisti

BIO