SeF IV, alla Lanterna di Roma il “Mezzogiorno strategico”

Il meeting internazionale giunto alla sua IV edizione, ha visto grandi ospiti confrontarsi sui temi strategici per il Sud e per l’intero paese, dalle infrastrutture allo sport, dalla cultura all’innovazione. Sud e Futuri: Mezzogiorno strategico – 1 dicembre 2022


Ricca di ospiti e di temi la IV edizione del meeting “Sud e Futuri: Mezzogiorno strategico” incentrata sulla sfida politica, economica, culturale ed etica che attende il Sud, organizzato come ogni anno dalla Fondazione Magna Grecia con il suo presidente Nino Foti. Tra i relatori il ragioniere generale dello Stato Biagio Mazzotta, il presidente di Assaeroporti Carlo Borgomeo, l’Amministratrice delegata e Direttrice generale di RFI Vera Fiorani, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, con Mauro Balata, Presidente della Lega Serie B, Gabriele Gravina, Presidente della Figc. Mediapartner il Gruppo Pubbliemme – Diemmecom – LaC Network – ViaCondotti21 – LaCapitale, e Adnkronos.


IL MEETING IN VIDEO “PILLOLE”


LA PUNTATA SPECIALE DI LINK SU LAC TV – LAC PLAY


LE VIDEO INTERVISTE SU ADNKRONOS

Gravina (Figc): “Drastico calo dei tesserati al Sud a causa della mancanza di infrastrutture”

“Trecentomila tesserati al Nord contro i centomila del Sud. Mancano le infrastrutture, gli stadi e i campi dove fare sport. Bisogna investire”. Così Gabriele Gravina, presidente della Figc, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla Fondazione Magna Grecia in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Zoratti (Trenitalia): “Stiamo investendo per portare servizi di qualità anche al Sud”

“Più di 160 treni regionali nuovi, sostenibili e 16 treni Frecciarossa notturni che collegano la Calabria al Nord Italia”. Così Alessandro Zoratti, Direzione Strategie, Pianificazione e Sostenibilità Trenitalia, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla Fondazione Magna Grecia in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Zazzaroni (Corriere dello Sport). “La Juventus ha sicuramente commesso delle irregolarità”

“Finalmente la Procura si è mossa, la Juve ha commesso irregolarità. Con l’arrivo nel calcio di stati come il Qatar nessuno è stato in grado di reggere la concorrenza”. Così Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla Fondazione Magna Grecia in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Mollicone (Commissione Cultura alla Camera). “Istituiremo le ZES per la creatività”

“Porteremo avanti una politica di defiscalizzazione delle spese culturale e faremo le ZES per la creatività perché i giovani possano aprire una start up senza doversi trasferire al Nord”. Così Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura alla Camera, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla Fondazione Magna Grecia in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Romano (Fondazione Magna Grecia): “Fondamentale spendere bene i soldi del PNRR”

“Il PNRR sia un’occasione di rilancio per il Sud. Spendere bene le risorse per le infrastrutture è fondamentale”. Così Saverio Romano, deputato e vicepresidente della Fondazione Magna Grecia, alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla fondazione in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Colosimo (Corte dei Conti) “L’Autonomia Differenziata rischio per il Mezzogiorno”

“Come tutto ciò che è differenziato, deve partire da una condizione di allineamento. L’Autonomia Differenziata può essere un’opportunità, ma un rischio per il Sud”. Così Antonello Colosimo, giudice della Corte dei Condi e tra i fondatori della Fondazione Magna Grecia, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla fondazione in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Foti (Fondazione Magna Grecia): “Urgente spendere i fondi che sono già programmati”

“Se non riusciamo a spendere in tempo i fondi non raggiungeremo mai i parametri”. Così Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla fondazione in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Mazzotta (Ragioneria di Stato): “Applicare il metodo PNRR a tutti i fondi”

“I soldi ci sono, basta usarli bene. Bisogna imparare a programmare prima di stanziare le risorse, ci sono tantissimi fondi 2014\2020 per il Sud mai spesi e neanche programmati”. Così Biagio Mazzotta, Ragioniere Generale dello Stato, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno strategico, evento organizzato dalla fondazione Magna Grecia in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

SeF
SeFhttps://fondazionemagnagrecia.it/
SUDeFUTURI è molto più di un progetto: è il bisogno di trovare insieme i futuri del Sud Italia e dei Sud del mondo.

Gallery

video

gli eventi

la trappola demografica che svuota il Sud

il rapporto Svimez 2019

I Sud in cerca di futuri si riuniscono a Palermo

PRESENTATO IL MEETING INTERNAZIONALE ORGANIZZATO DALLA FONDAZIONE MAGNA GRECIA comunicato stampa del 1 ottobre 2019 È stata presentata stamattina a Palermo a Palazzo Branciforte “SUD e...

il mistero batte la razionalità

Federico Faggin, "lo Steve Jobs italiano", spiega la nuova scienza della consapevolezza

SeF III, l’appuntamento a Scilla

Rinnoviamo il Mezzogiorno, III International Annual Meeting | Scilla (RC) 27/28 agosto 2021 | Prequel Piazza S. Rocco 9/10/11 settembre 2021 | Castello Ruffo

SUDeFUTURI a Scilla tra scienza, arte e musica

Tantissima gente e ospiti straordinari per la seconda giornata di SUDeFUTURI a Scilla: sul palco, intervistati da Paola Bottero e Alessandro Russo, uno dei più grandi scienziati al mondo, Robert Gallo, e Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia

focus

Afghanistan, il Premio letterario organizzato nell’ambasciata di Roma

L’ambasciatore della Repubblica islamica d’Afghanistan a Roma, Khaled Ahmad Zekriya su “Afghanistan ieri, oggi e soprattutto domani”

Il ponte ci può rendere player competitivi nel Mediterraneo

La rigenerazione urbana sostenibile nell’Area Metropolitana dello Stretto: le città, il ponte e i porti nel Mediterraneo che verrà

La Fondazione Magna Grecia a Scilla per un Sud “Green & Blue”

Il video servizio di Adnkronos su SUDeFUTURI 2023 con le interviste a Nino Foti, Paola Bottero e Alessandro Russo

L’ora del Mediterraneo del Sud

Il divario tra il Mezzogiorno e il resto d’Italia cresce paradossalmente mentre energia, commerci e cultura si spostano tutti verso Sud. Come capitalizzare un ruolo strategico? Tre idee