Linea Verde Sentieri apre con Puglia e Calabria

Due milioni di telespettatori affascinati su Rai 1 dai percorsi da Otranto a Santa Maria di Leuca e nella Sila. Si prosegue sabato 8 luglio per scoprire il Pollino e la Riviera dei Cedri.


Con luglio è ripartita “Linea Verde Sentieri”, programma di Rai 1 che permette di vedere, comodamente seduti sul divano di casa, alcuni tra i più suggestivi luoghi del nostro Belpaese. L’alpinista Lino Zani, la fiorettista olimpionica Margherita Granbassi e Gian Luca Gasca, profondo conoscitore della montagna, accompagnano i telespettatori nei sentieri tracciati dal Club alpino italiano tra montagne, colline, mare e laghi. Una scoperta continua di paesaggi, storia e tradizioni uniti al turismo escursionistico.

Rivelare gli scorci ed i luoghi meno consociuti per esprimerne il fascino e le suggsgtioni: lo scopo della trasmissione è stato raggiunto completamente con le prime due puntate di sabato 1 luglio, dedicate alla Puglia, da Otranto a Santa Maria di Leuca, e alla Calabria, sulla Sila, dai percorsi escursionistici che costeggiano il Monte Botte Donato, fino alla falesia di Mendicino.

La Sila sconosciuta

Lino Zani e Margherita Granbassi insieme a Gian Luca Gasca hanno raggiunto il Parco Nazionale della Sila, partendo dalla riserva naturale dei “Giganti della Sila” e dai suoi pini larici secolari, per passare dal Centro visite Cupone fino al Monte Botte Donato, a metà strada tra i laghi Cecita e Arvo. E poi San Giovanni in Fiore, sulle tracce dell’Abate Gioacchino, fino a Camigliatello Silano, alla scoperta del museo dedicato all’emigrazione italiana.

A questa prima puntata di “Linea verde sentieri”, realizzata in collaborazione con Regione Calabria, Dipartimento Turismo e Fondazione Calabria Film Commission e con il Club Alpino Italiano, ne seguiranno altre dedicate alal Calabria: appuntamento a sabato 8 luglio per scoprire il Pollino e la Riviera dei Cedri.

Gallery

video

gli eventi

Faggin, padre del microchip, a SeF V: “Utilizzare IA in modo corretto”

L’evento di FMG, aperto dalla ministra Maria Eugenia Roccella, è entrato nel vivo con il fisico di fama mondiale

Grandi ospiti a Castellabate e Paestum per SUDeFUTURI V

Il 28, 29 e 30 settembre la quinta edizione del meeting di Fondazione Magna Grecia arriva in Cilento. Tra i relatori Gratteri, Fitto, Roccella, Sangiuliano, Faggin

Il Premio Magna Grecia 2019 a Federico Faggin

Riconoscimento speciale alla carriera a Fulvio Lucisano

SUDeFUTURI V | rassegna stampa

La rassegna stampa on line dell'evento SUDeFUTURI V in Cilento, dal 28 al 30 settembre 2023, a Castellabate e Paestum (Sa)

SeF III: la seconda serata del prequel di Scilla

Due serate incredibili, quelle del prequel di SeF III a Scilla. Dopo la prima anche la seconda ha riempito piazza San Rocco per una...

focus

La sintesi della giornata di approfondimento sulle mafie nel web

Tra i temi trattati, il vuoto normativo. Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia: bisogna perseguire le condotte illecite nel mondo del web come nel mondo reale

Afghanistan, il Premio letterario organizzato nell’ambasciata di Roma

L’ambasciatore della Repubblica islamica d’Afghanistan a Roma, Khaled Ahmad Zekriya su “Afghanistan ieri, oggi e soprattutto domani”

Il ponte ci può rendere player competitivi nel Mediterraneo

La rigenerazione urbana sostenibile nell’Area Metropolitana dello Stretto: le città, il ponte e i porti nel Mediterraneo che verrà

La Fondazione Magna Grecia a Scilla per un Sud “Green & Blue”

Il video servizio di Adnkronos su SUDeFUTURI 2023 con le interviste a Nino Foti, Paola Bottero e Alessandro Russo