• +39 06 455 98 545
  • info@sudefuturi.it

Nino Foti

presidente Fondazione Magna Grecia

Laureato in giurisprudenza, dal 1985 al 2001 è stato consulente di direzione di varie società pubbliche e private, nazionali ed estere. Dal 2001 al 2005 è stato vice presidente dell’Istituto per la promozione industriale, e dal 2006 al 2010 vice presidente del Gestore dei mercati energetici.
Nel 2004 è stato nominato commissario provinciale di Reggio Calabria di Forza Italia e dal 2007 al 2012 è stato, per lo stesso partito, coordinatore per la Provincia di Reggio Calabria, eletto per acclamazione al termine del congresso provinciale.
Nel gennaio 2005 viene nominato, dalla Repubblica di San Marino, cavaliere per il gran magistero dell’Ordine equestre di sant’Agata, per aver contribuito a consolidare i rapporti fra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo italiano sostenendo la realizzazione di un accordo nel settore del turismo.
Alle elezioni politiche del 2008 è eletto deputato della Repubblica Italiana per la lista del Popolo della Libertà in Calabria. Durante la XVI Legislatura è stato membro della commissione trasporti e capogruppo del Pdl in commissione lavoro ed ha presentato, fra le altre, diverse proposte di legge in materia di agevolazioni per la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito e di interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile.
Nel corso della stessa legislatura è stato promotore della proposta di legge 4515, recepita nell’ultimo decreto Sviluppo, con la quale viene riformata la legislazione vigente in materia di consorzi per l’internazionalizzazione delle imprese.

Date 09 Ago, 2019

Categories protagonisti

Nino Foti