Site icon SUDeFUTURI

Palermo, SeF I: si parte con il futuro

Palermo, SeF I: la prima edizione di SUDeFUTURI è iniziata nel miglior dei modi, a Mondello. Venerdì 4 ottobre era tutto pronto già dal primo mattino. Sono arrivate prima le forze dell’ordine, poi, uno dopo l’altro, i protagonisti dell’international meeting e nostri ospiti.
Tre giorni sembravano lunghissimi, invece sono volati via. Li riviviamo in alcuni scatti che restituiscono solo parte delle emozioni e delle condivisioni costruite sotto l’egida della Fondazione Magna Grecia.

La sala stracolma, la voglia di iniziare a condividere. Davanti ad un parterre di altissimo livello, nel primo pomeriggio di venerdì 4 ottobre 2019 è iniziato il I meeting internazionale con un ritmo veloce, sintetico, focalizzato su attese e approfondimenti.

Prima i saluti istituzionali: Nino Foti, Presidente di Fondazione Magna Grecia, insieme ai giornalisti Paola Bottero e Alessandro Russo, ha presentato il convegno e indicato i nodi strategici di SUD e FUTURI. Poi Roberto Poli, Cattedra Unesco sui sistemi anticipanti, Presidente di Skopìa Anticipation services, ha illustrato il I° rapporto sul futuro del Mezzogiorno.

Il programma di SeF I a Palermo è andato avanti sessione dopo sessione, protagonista dopo protagonista. In ordine sparso: da Federico Faggin a Sandra Savaglio, da Melinda Chen, General manager della Deep Blue Technology, a Domenico Arcuri, Ad di Invitalia, Luca Bianchi, direttore di Svimez e Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud. Tra i moderatori Paolo Mieli, Giuseppina Paterniti, Giovanna Casadio, Fabrizio Frullani, Roberto Napoletano. E poi il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero de Raho, il magistrato Nicola Gratteri, procuratore di Catanzaro, il Presidente emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre, il presidente di Eurispes Gian Maria Fara. E tanti, tantissimi altri: alcuni sono in questa rassegna fotografica, altri li troverete anche nei video della tre giorni.


Exit mobile version