Site icon SUDeFUTURI

Linea Verde Sentieri apre con Puglia e Calabria

Due milioni di telespettatori affascinati su Rai 1 dai percorsi da Otranto a Santa Maria di Leuca e nella Sila. Si prosegue sabato 8 luglio per scoprire il Pollino e la Riviera dei Cedri.


Con luglio è ripartita “Linea Verde Sentieri”, programma di Rai 1 che permette di vedere, comodamente seduti sul divano di casa, alcuni tra i più suggestivi luoghi del nostro Belpaese. L’alpinista Lino Zani, la fiorettista olimpionica Margherita Granbassi e Gian Luca Gasca, profondo conoscitore della montagna, accompagnano i telespettatori nei sentieri tracciati dal Club alpino italiano tra montagne, colline, mare e laghi. Una scoperta continua di paesaggi, storia e tradizioni uniti al turismo escursionistico.

Rivelare gli scorci ed i luoghi meno consociuti per esprimerne il fascino e le suggsgtioni: lo scopo della trasmissione è stato raggiunto completamente con le prime due puntate di sabato 1 luglio, dedicate alla Puglia, da Otranto a Santa Maria di Leuca, e alla Calabria, sulla Sila, dai percorsi escursionistici che costeggiano il Monte Botte Donato, fino alla falesia di Mendicino.

La Sila sconosciuta

Lino Zani e Margherita Granbassi insieme a Gian Luca Gasca hanno raggiunto il Parco Nazionale della Sila, partendo dalla riserva naturale dei “Giganti della Sila” e dai suoi pini larici secolari, per passare dal Centro visite Cupone fino al Monte Botte Donato, a metà strada tra i laghi Cecita e Arvo. E poi San Giovanni in Fiore, sulle tracce dell’Abate Gioacchino, fino a Camigliatello Silano, alla scoperta del museo dedicato all’emigrazione italiana.

A questa prima puntata di “Linea verde sentieri”, realizzata in collaborazione con Regione Calabria, Dipartimento Turismo e Fondazione Calabria Film Commission e con il Club Alpino Italiano, ne seguiranno altre dedicate alal Calabria: appuntamento a sabato 8 luglio per scoprire il Pollino e la Riviera dei Cedri.

Exit mobile version