Amministrative 2022: il secondo turno vede Pd rafforzato, astensione da record

Il secondo turno delle amministrative vede la netta vittoria del Pd: il partito di Enrico Letta conquista al ballottaggio del 26 giugno Verona, Alessandria, Cuneo, Monza, Piacenza e Catanzaro. Il centrodestra prevale a Lucca, Barletta, Frosinone e Gorizia, mentre a Viterbo e Como vincono candidati di liste civiche.

Astensione da record

Al secondo turno chiamati al voto oltre 2 milioni di italiani in oltre 65 Comuni. Secondo i dati del Viminale hanno votato il 42,16% degli aventi diritto, percentuale in calo rispetto al primo turno quando l’affluenza era stata del 54,77%. Un’astensione che dipende da un’offerta politica troppo frammentata e precaria per convincere l’elettorato.

al primo turno il centrodestra aveva vinto in 11 città

Al primo turno il centrodestra aveva già conquistato L’Aquila, Palermo, Rieti, Belluno, Pistoia, Palermo, Asti, Genova, La Spezia, Oristano e Messina, mentre il centrosinistra aveva vinto solo a Padova, Taranto e Lodi.

Fiorita (Pd-5stelle) sindaco di Catanzaro: rovesciati i risultati del primo turno

A Catanzaro fa centro l’alleanza Pd-5stelle: Nicola Fiorita diviene primo cittadino della città con il 58,24% di preferenze. Fiorita ha ribaltato il risultato del primo turno che aveva visto prevalere con il 44,01% di voti lo sfidante Valerio Donato, sostenuto da una coalizione composta da 5 liste di centrodestra, fra cui Forza Italia e Lega.

A Barletta prevale il centrodestra

A Barletta con il 65% di voti Cosimo Cannito vince sulla rivale del centrosinistra Santa Scommegna. Il candidato del centrodestra sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia e altri partiti minori era stato eletto sindaco per la prima volta nel 2018 ed era stato sfiduciato a ottobre 2021 dal consiglio comunale.

le divisioni interne al centrodestra

Per i candidati del centrodestra la sconfitta dipende dalle divisioni interne allo schieramento. Secondo Giorgia Meloni “Basta litigi, a partire dalla Sicilia. Non possiamo rischiare di perdere le elezioni politiche. Per questo chiederò a Matteo Salvini e Silvio Berlusconi di vederci il prima possibile per evitare ulteriori divisioni”.

E Matteo Salvini risponde così all’appello della leder di Fratelli d’Italia: “Per me l’incontro si può fare anche domani, non è possibile perdere in città importanti perché il centrodestra si divide e sceglie di non allargarsi e di includere altre forze ed energie, per paura, per calcolo o per interesse di parte. Vediamoci e prepariamo la prossima squadra e il prossimo progetto di governo, subito, insieme”.

“Un risultato straordinario che ci soddisfa pienamente. Un risultato che è ancora più importante se si va a vedere nel merito: noi rovesciamo molto significativamente sindaci uscenti di centrodestra” queste le parole del segretario del Pd Enrico Letta.

Gallery

video

gli eventi

SeF IV, alla Lanterna di Roma il “Mezzogiorno strategico”

Il meeting internazionale giunto alla sua IV edizione, ha visto grandi ospiti confrontarsi sui temi strategici per il Sud e per l'intero paese, dalle infrastrutture allo sport, dalla cultura all'innovazione. Sud e Futuri: Mezzogiorno strategico - 1 dicembre 2022

Calcio, Gravina: «Dati Sud impietosi, numero tesserati un terzo rispetto a Nord e Centro»

L'intervento del presidente della Figc al meeting "Sud e futuri: Mezzogiorno strategico" organizzato dalla Fondazione Magna Grecia alla Lanterna di Roma

il mistero batte la razionalità

Federico Faggin, "lo Steve Jobs italiano", spiega la nuova scienza della consapevolezza

SeF V sui social

La diretta in canvas della tre giorni in Cilento, a Santa Maria di Castellabate e Paestum, di SUDeFUTURI V

Foti : «Il Sud non è solo cronaca, valore a storia e arte»

Le considerazioni del presidente della fondazione Magna Grecia intervenuto alla Lanterna di Roma al meeting "Sud e futuri: Mezzogiorno strategico"

focus

Guardare le piramidi con occhi internazionali, ma tricolori

L’artista italiana Federica Di Carloa Giza con l'opera "I see I see": un innovativo osservatorio ottico incontra l’antico sapere egizio

Il ponte ci può rendere player competitivi nel Mediterraneo

La rigenerazione urbana sostenibile nell’Area Metropolitana dello Stretto: le città, il ponte e i porti nel Mediterraneo che verrà

L’ora del Mediterraneo del Sud

Il divario tra il Mezzogiorno e il resto d’Italia cresce paradossalmente mentre energia, commerci e cultura si spostano tutti verso Sud. Come capitalizzare un ruolo strategico? Tre idee

Perché i giovani riempiono gli stadi e non le chiese?

Un concerto e la messa della domenica: come attrarre i giovani ad ascoltare e incontrare in modo nuovo il Vangelo di Gesù?