Né vuoti da ricoprire, né primati: ci basta dare un nome al futuro

Sono due i vezzi più insopportabili di chi lancia una nuova iniziativa editoriale. Pensare di ricoprire un vuoto e pensare di essere i primi. Il vuoto da ricoprire sarebbe quello dell’informazione, che quando riguarda gli altri è sempre banale e prezzolata. La convinzione di essere i primi è la sindrome che accomuna coloro che vedono solo deserto davanti a loro (quello degli altri, ovviamente) e si convincono di essere gli unici a possedere acqua e alberi da frutto adatti a costruire oasi di verità. Per cui, se un giorno avrete l’impressione che anche noi ci siamo iscritti al club dei giornalisti che pensano di essere più importanti delle notizie che scrivono, o degli intellettuali che pensano di essere più importanti a prescindere, fatecelo sapere un minuto prima di spernacchiarci: provvederemo a ritornare sulla terra con tante scuse.

Il progetto

Stabilito che non vogliamo coprire vuoti e che non ci sentiamo i primi, dobbiamo in qualche modo spiegare perché abbiamo deciso di far nascere SUDeFUTURI MG. Lo abbiamo fatto, innanzitutto, perché ne avevamo bisogno: avevamo bisogno di mettere in rete (e in linea) analisi, approfondimenti, idee, opinioni, domande, soluzioni, coinvolgendo intellettuali, giornalisti, economisti, scienziati, magistrati, economisti, partendo dalla fortunata esperienza di Mondello nell’ottobre 2019 e di cui trovate traccia in questo sito e nel sito dedicato all’evento.

i futuri “impossibili”

Lo abbiamo fatto, poi, perché il mondo è stato stravolto dal Coronavirus e non sarà più lo stesso. I futuri possibili sono proprio quelli che fino allo scorso anno apparivano come futuri impossibili. Dipende dal nostro impegno individuale e collettivo se questi futuri saranno peggiori o migliori di quello che noi immaginavamo: connettere analisi e ragionamenti per offrire strategie e soluzioni è uno dei modi con cui noi vogliamo e cerchiamo di fare la nostra parte.

l’informazione utile

Infine, lo abbiamo fatto perché di notizie fast food ne abbiamo fin troppe: ci inseguono, non ci danno tregua sui social e sugli smartphone, per poi lasciarci più confusi di prima. Ciò che scarseggia è la capacità di analizzare la realtà e di approfondirne gli aspetti più rilevanti per le persone. Un’informazione di lungo respiro, che non muoia un minuto dopo essere nata, che fornisca strumenti per difendersi e vivere in una società che nel durante/dopo pandemia amplificherà virtù e difetti, valori e disvalori.

Non vi inseguiremo quindi con verità assolute, ma vorremmo che ci cercassimo reciprocamente per ridare un nome al futuro: perché in fondo è questo il senso di SUDeFUTURI MG.

Gallery

video

gli eventi

SeF III: l’ora del Mezzogiorno scatta a Scilla

Dal Castello Ruffo, dove è forte il richiamo a mito e storia, Fondazione Magna Grecia guarda al futuro con SUDeFUTURI III - (R)innoviamo il Mezzogiorno, la terza edizione del meeting internazionale, nella tre giorni dal 9 all’11 settembre. 12 workshop, oltre 60 relatori e 4 moderatori d'eccezione

SUDeFUTURI III, Foti: «Serve una centrale di spesa per gestire il PNRR»

Al Castello Ruffo di Scilla durante la seconda giornata di SUDeFUTURI III – “(R)innoviamo il Mezzogiorno”, si è parlato della necessità di interventi progettuali nazionali per rendere il Sud motore dell’Italia intera

A Robert Gallo il Premio internazionale Magna Grecia

“Quando abbiamo avuto con il dottor Gallo la prima telefonata - ha raccontato Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia - abbiamo parlato del Sud Italia e abbiamo scoperto che lui è figlio della Magna Grecia"

Calcio, Foti con Gravina e Balata: «Urgente intervento per Mezzogiorno e giovani»

Gli interventi del presidente della fondazione Magna Grecia, del presidente della Figc e del numero uno della Lega di Serie B nel corso dell'appuntamento con la seconda sessione "I Giovani e lo Sport per costruire il Futuro del Mezzogiorno", moderata da Ivan Zazzaroni nell'ambito del meeting "Sud e Futuri: Mezzogiorno strategico"

#UNLOCK_IT | rassegna stampa AdnKronos

I 30 take di agenzia sui dettagli dell'evento

focus

La sintesi della giornata di approfondimento sulle mafie nel web

Tra i temi trattati, il vuoto normativo. Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia: bisogna perseguire le condotte illecite nel mondo del web come nel mondo reale

Afghanistan, il Premio letterario organizzato nell’ambasciata di Roma

L’ambasciatore della Repubblica islamica d’Afghanistan a Roma, Khaled Ahmad Zekriya su “Afghanistan ieri, oggi e soprattutto domani”

Il ponte ci può rendere player competitivi nel Mediterraneo

La rigenerazione urbana sostenibile nell’Area Metropolitana dello Stretto: le città, il ponte e i porti nel Mediterraneo che verrà

La Fondazione Magna Grecia a Scilla per un Sud “Green & Blue”

Il video servizio di Adnkronos su SUDeFUTURI 2023 con le interviste a Nino Foti, Paola Bottero e Alessandro Russo